Storia

L’ A.C. Coiano Santa Lucia A.S.D. nasce nel 2001 dalla fusione di due storiche società dilettantistiche del calcio pratese: il Coiano ed il Santa Lucia.

Tra le sue fila hanno militato talenti di fama internazionale quali il Campione del Mondo Paolo Rossi (Presidente onorario della Società), Christian Vieri, Alessandro Diamanti e Gianmarco Vannucchi.

Il Presidente, Roberto Macrì, proviene dal mondo del volontariato ed è coadiuvato oltre che dal Vice Presidente Francesco Golfieri da un Consiglio Direttivo caratterizzato da figure professionalmente preparate ed in grado di supportare la società calcistica in tutte le sue articolate e complesse attività, non solo sportive.

La Società svolge la propria attività nell’Impianto Sportivo “Vittorio Rossi” – Viale Galilei 146 Prato (PO), che risulta uno dei più attrezzati e prestigiosi della Città di Prato.

Negli anni passati, grazie al contributo del Comune di Prato, è stata sistemata la seconda tribuna dotandola di copertura e rendendo così l’impianto come l’unico ad avere due tribune, peraltro entrambi coperte, con due campi sportivi in sintetico.

Nell’Agosto 2015, il campo principale è stato oggetto di una importante ristrutturazione. Rimosso il vecchio, è stato installato un manto sintetico di ultima generazione.

Nel Dicembre 2016, grazie alla sinergia tra i nostri tecnici, la Ditta Giannini, INTEC, Chianti Banca, Regione Toscana e Comune di Prato, il campo sportivo centrale dell’ A.C. Coiano Santa Lucia A.S.D. è il primo impianto in Toscana e tra i primi in Italia ad essere dotato di un impianto di illuminazione a LED.

Nei programmi della Società vi sono ulteriori importanti investimenti: nascerà una CLUB HOUSE con  ristorante e pizzeria, verrà riqualificato il secondo campo sintetico (verranno realizzati dal Comune di Prato due campi in erba sintetica a 7 e due campi a 5 in erba sintetica con copertura pressostatica), gli spogliatoi, le aree di riscaldamento ed allenamento e gli uffici.

La Società, che conta circa 450 tesserati tra Dilettanti, Settore Giovanile, Scuola Calcio Élite, Tecnici e Dirigenti, è da sempre con le sue rappresentative, tra le protagoniste dei campionati regionali, tutto questo grazie a rose ben costruite e all’apporto di tecnici qualificati ed esperti.